Luigi Linardi
COREOGRAFO-DANZATORE-SCENOGRAFO E COSTUMISTA
Docente in ruolo abilitato all'insegnamento della tecnica della danza contemporanea e laboratorio coreografico; insegna presso il liceo coreutico "Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II" di Roma in precedenza presso il liceo"Matilde di Canossa" di Reggio Emilia, assistente di A. Cannistrà e coordinatore per i progetti didattici-formativi del liceo sostenuti dalla Fondazione Nazionale della Danza,-Aterballetto-I Teatri.
La duplice formazione artistica: Danzatore solista e costumista per l'Accademia Nazionale di Danza, danzatore-assistente e scenografo-costumista per la compagnia DanzaRicerca di D. Capacci, danzatore-costumista per il Gruppo e-MOTION di F. La Cava, coreografo e costumista per l’Opera “Berenice” del M° Omar Galliani.
Danzatore per il Corpo di Ballo del Teatro Marrucino di Chieti scelto dal M° Lindsay Kemp danza sulle coreografie di M. Piazza, M. Cerruti, F. La Cava. L’Octopus Orchestra di F. Frizzi (Complesso del Vittoriano esposizione di E. Degas - RAI International). Music Theatre Internetional, Paralimpiadi Special Olympics European Youth Games- RAI SAT. Solisti Aquilani, Festival Europeo Interferenze VI ed. e TanzZeit/Berlino Teatro Valle.
Nel 2021 è vincitore della sezione Dance Movie, miglior interprete terzo classificato, con " The event horizon" al Premio Roma Danza XIX presidente di giuria Ana Laguna, con la stessa opera vince il Premio Interfaccia digitale HangartFest 2021.
Nel 2022 presenta il video fuori concorso al Premio Interfaccia digitale HangartFest di Pesaro "Gravity".
Nel 2022 Riceve la menzione speciale per il video-danza "r-Esistenze archivio danzato della memoria"in collaborazione con i Licei Reggiani e Fondazione Palazzo Magnani, X edizione Parma International Music Film Festival, di A. Cataleta, L. Linardi e E. Colaci.
Direttore Artistico della Rassegna 2013 "In Danza" con C. Tocchi e della Rassegna Tersicorea “In TILT distorsioni d’autore” 2019 presso A_Room Theatre di Reggio Emilia.
Coreografo per gli eventi di: Protezione Civile Dipartimento del Consiglio dei Ministri- progetto Beslan, Palazzo Brancaccio, Azienda moda Diesel S.p.A , Basilica S. Andrea della Valle, Salotti Mozartiani IX edizione, Festival Danza in Corto 11, Festival Europeo Interferenze, Fonderia Channell, Open Stage, Roma contemporanea, Festa della Creatività- Parco dell'Auditorium dell'Aquila, Auditorium Parco della Musica- progetto Filippide, Restate, Festival di arte ambientale, Festa della Danza-Fondazione Nazionale della Danza, Residenza d'artista città di Castelli.
Collabora per le tesi sperimentali sulla Sociologia della danza per la facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma cattedra del prof. P. de Nardis. Come istallatore crea “Opere per una notte” per il giornale "il Manifesto" e per il Circuito Off di Fotografia Europea edizione 2018 -'19 e '21. Dal 2006 crea il proprio gruppo di ricerca LuLynART, collabora con Enti, Compagnie e scuole di formazione, tenendo seminari e laboratori teorico-pratici sull’aspetto sociale della danza contemporanea: dall’azione, al gesto, al movimento.
Coreografie più rappresentative: Trilogia Convulsamente LEGATI (2019) Convulsa-mente (2015)-Driin612(O)b.SESSION (2014)-Identità Mutanti, Entrambi, Tra me e me(2012) -Santa Cultura (2011)- Moz-Art (2008)- Randagi Notturni (2007)- Drama (2006)
Dal 2019 è Artista Associato del gruppo e-MOTION (MiC)